Questa versione č stata realizzata in partnership con i seguenti siti www.eraclea.us | www.eracleamare.it | www.eracleamare.eu | www.eracleamare.net | www.eraclea.biz |

Pro Loco Eraclea Mare - Info Tourist Office

Risoluzione predefinita  Risoluzione wide screen  Incrementa font  Decrementa font  Font Predefinita
Quattromila persone, ancora un successo per la rievocazione dei "Dogi" PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator
giovedě 18 ottobre 2007
Si è chiusa con un nuovo successo di partecipazione (oltre 4mila persone) "I Dogi a Eraclea", una manifestazione diventata sempre più festa dell'identità storica della città. Battuti tutti i record delle passate otto edizioni. Fin dai giochi e concorsi del sabato pomeriggio, riservati ai ragazzi delle scuole, si è visto un grande entusiasmo: 16 le squadre in concorso ai giochi preliminari al Palio; molto seguito ed apprezzato,in serata. è stato anche il lavoro teatrale "Tra i ricordi" realizzato dai ragazzi e le insegnanti della scuola elementare "Filzi" di Ponte Crepaldo.

Sette squadre partecipanti hanno dato vita ad una entusiasmante e faticosa all'esibizione di tiro alla fune che al termine di 21 "tirate" ha visto imporsi "Millepertiche" su "I Cobra" di Stretti-Brian. Il concorso "Un dolce per il Doge" ha registrato la vittoria di Giuliana Zabotto (per il gusto) e Giuseppe Paro (per l'estetica). Domenica, la giornata clou della manifestazione con il corteo storico snodatosi dalla Piazza al Parco e il Palio delle isole (corsa con le botti) che ha visto la vittoria di Torcello-Torre di Fine su le sorprendenti Metamauco-Tortoletto e Caprulae-Brian. L'elezione del Doge, rivista e rielaborata dai gruppi "Kalambur Teatro" e "Teatro degli stregatti", ha rappresentato la continuità nella serie di novità di questa IX edizione de "I Dogi a Eraclea". Lo spettacolo piro-musicale finale è risultato ancora una volta, pur fra molti tentativi di imitazione, unico nel suo genere affascinando e coinvolgendo il numerosissimo pubblico presente. Una degna conclusione di un pomeriggio vissuto ad un ritmo incalzante con una scaletta che non lasciava pause e tempi morti. Al centro del parco o sul palco è stato un susseguirsi di spettacoli ed attrazioni: dai numeri di giocoleria di Lorenzo, Mattia e Manuel, alle esibizioni degli Sbandieratori e Sputafuoco del Rione S. Spirito di Ferrara e delle conturbanti danzatrici del ventre, dalle esilaranti gag dei frati alchimisti e delle strie alle dimostrazioni di volo dei rapaci dell'Associazione Volario di Jesolo. Molto seguita anche l'esibizione di tiro con la balestra manesca effettuata dal Gruppo Storico "Città del Grifo" di Arzignano. Senza parlare dei banchetti del mercatino e degli stand enogastronomici d'epoca, presi letteralmente d'assalto.

Scritto da Maurizio Marcon

19 ottobre 2007

Aggiungi ai preferiti (731) | Copia sul tuo sito

RSS commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.

< Prec.   Pros. >