Questa versione è stata realizzata in partnership con i seguenti siti www.eraclea.us | www.eracleamare.it | www.eracleamare.eu | www.eracleamare.net | www.eraclea.biz |

Pro Loco Eraclea Mare - Info Tourist Office

Risoluzione predefinita  Risoluzione wide screen  Incrementa font  Decrementa font  Font Predefinita
I DOGI A ERACLEA RIEVOCAZIONE PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator
domenica 28 settembre 2008

L'Associazione Culturale “Il Carro”

con il Comune di Eraclea Regione Veneto e la Provincia di venezia

Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2008

sono orgogliosi di presentare la X° edizione della Rievocazione Storica Medievale

"I DOGI A ERACLEA "

Ecco tornano anche nel 2008 i giochi medievali, giullari, mangiafuoco, sbandieratori, il “Palio delle isole” e l’incoronazione del Doge Paolo Lucio Anafesto, a cui si aggiunge la regata sul fiume, saranno i protagonisti della manifestazione che vuole ricordare il passato di Eraclea, luogo in cui è stato incoronato il primo Doge Veneziano.
La storia ricostruita attraverso testi e leggende antiche, inquadra infatti questo evento a ritroso di oltre mille anni.

Nel 697, nella cattedrale di Eraclea, accadde infatti l’evento che sarà rievocato: i tribuni eleggono il primo Doge veneziano nella persona dell’eracleense Paolo Lucio Anafesto. Organizzato dall’Associazione culturale il Carro, con il patrocinio di Comune di Eraclea, Provincia e Regione, sabato e domenica, l’evento sarà rievocato nel parco pubblico di via 4 Novembre.

L’inizio sarà incentrato sui giochi “medievali” a squadre per i ragazzi delle scuole medie, e sempre nella stessa serata (domenica inclusa) ci sarà la possibilità di degustare prelibatezze medievali nello stand gastronomico.

Domenica pomeriggio il clou dell’evento ad iniziare dalle 15 con la sfilata in costume di 300 figuranti, tutti di Eraclea. A questi si aggiungeranno giocolieri, alchimisti, musici danzatrici. Si disputerà quindi l’avvincente Palio delle Isole, corsa delle botti, in cui saranno impegnate le sei frazioni di Eraclea associate ad altrettante isole medievali.
In serata è prevista la rievocazione in costume dell’elezione del Doge Paoluccio Anafesto con la partecipazione stra. Concluderà la rievocazione l’incendio del palazzo del doge con uno splendido spettacolo piromusicale.

Associazione Il Carro - Luigino Paro 339.4174229

Aggiungi ai preferiti (722) | Copia sul tuo sito

RSS commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.

Ultimo aggiornamento ( domenica 28 settembre 2008 )

< Prec.   Pros. >